Accordo di separazione / divorzio raggiunto a seguito di negoziazione assistita familiare

Accordo di separazione / divorzio raggiunto a seguito di negoziazione assistita familiare

I sottoscritti:

TIZIO, nato a …………. il ………., C.F. ………, e residente ………….., elettivamente domiciliato presso lo studio dell’Avv. ……… (cod fisc. …………, PEC ………………) sito in …………………… che lo rappresenta ed assiste giusta procura in calce al presente atto;

e

CAIA , nata a …………. il ………., C.F. ………, e residente ………….., elettivamente domiciliata presso lo studio dell’Avv. ……… (cod fisc. …………, PEC ………………) sito in …………………… che la rappresenta ed assiste giusta procura in calce al presente atto.

P R E M E S S O

1. che le parti hanno contratto matrimonio civile (ovvero) concordatario in località ………………….. in data ………. trascritto nei Registri dello Stato Civile del Comune di ……………………..;

2. che dal matrimonio non sono nati figli (ovvero) sono nati i figli ……………………..….

3. In caso di divorzio … che in data ………..….. il Tribunale di …………… ha omologato il verbale di separazione consensuale dei coniugi (ovvero) ha pronunciato la sentenza di separazione n. ……… di data ………. pubblicata in data …………… alle condizioni di seguito riportate ……….……………………………………………………………………………………….

4. In caso di divorzio … che i coniugi successivamente alla separazione non si sono più riconciliati né hanno ripreso neppure temporaneamente la convivenza, ragione per cui ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per farsi luogo alla pronuncia di scioglimento del matrimonio / cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario;

5. che il marito svolge la professione di ………………. con un reddito annuo lordo/netto di € ..…………………………………………..…………………………………………………………………….

6. che la moglie non svolge attività lavorativa (ovvero) svolge la seguente attività lavorativa …………… ed ha un reddito lordo/netto annuo di € …………………………..…….

7. che la casa coniugale è di proprietà di ………………. (ovvero) è condotta in locazione da …………………… giusto contratto di data ……………………………………………..

8. che le parti ut supra meglio generalizzate in data ……..…… hanno stipulato, tra di loro e con i rispettivi Avvocati, una convenzione di negoziazione assistita ai sensi della legge n.162/2014 e ss. mm., ove si è previsto il termine di giorni 90 per l’espletamento dell’incarico;

9. che le parti, informate dai difensori sottoscritti della differenza tra la procedura in oggetto e quella davanti al Tribunale ai sensi dell’art. 151 c.c. e 706 e ss. c.p.c., hanno optato per la procedura di negoziazione assistita familiare ed hanno conferito mandato ai predetti Avvocati di svolgere l’incarico di assistenza nel corso della negoziazione, propedeutica al presente accordo, impegnandosi a cooperare con buona fede, trasparenza e lealtà;

10. che le parti hanno potuto esaminare le reciproche condizioni patrimoniali, prendendo cognizione delle proprietà immobiliari di ciascuno, nonché dei beni mobili registrati di proprietà;

11. che gli Avvocati incaricati hanno vanamente esperito il rituale tentativo di conciliazione;

12.  che le parti confermano di essere state informate circa la possibilità di esperire, anche in parallelo alla presente negoziazione, la mediazione familiare.

Tutto ciò premesso, le parti ut supra meglio generalizzate a mezzo dei rispettivi Avvocati ……………………………………………… sono giunte sottoscrivere il seguente accordo ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 comma III della legge n.162/2014 e ss. mm., dichiarando di volersi separare (ovvero) sciogliere il matrimonio civile (ovvero) porre fine agli effetti civili del matrimonio concordatario alle seguenti

C O N D I Z I O N I

  1. …………………………
  2. …………………………
  3. …………………………

Gli avvocati dichiarano che il presente accordo non viola diritti indisponibili delle parti e che non è contrario a nome di ordine pubblico, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, della L. 162/2014 e ss. mm.

Le parti si danno reciprocamente atto che ai sensi di legge il presente accordo costituisce titolo esecutivo per l’iscrizione dell’ipoteca giudiziale.

Le parti convengono che ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 comma III della legge n.162/2014 è onere degli Avvocati incaricati di provvedere a trasmettere, entro dieci giorni dalla sottoscrizione del presente accordo, prima al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di ……………. e successivamente, ottenuto il Nulla Osta, all’Ufficiale dello stato civile del Comune di ……………… copia autentica del presente accordo, che viene sottoscritto personalmente dalle parti e dai rispettivi Avvocati di fiducia, anche ai fini della “certificazione delle autografie” delle parti assistite.

Elenco delle produzioni documentali:

1. Convenzione di negoziazione assistita in doppio originale;

2. Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio;

3. Certificato di residenza del marito;

4. Stato di famiglia del marito;

5. Certificato di residenza della moglie;

6. Stato di famiglia della moglie;

7. Certificato di nascita dei figli (se presenti);

8. Copia (uso divorzio) del verbale di separazione e relativa omologa da parte del Tribunale di ……….. oppure della sentenza di separazione n. ……. di data …………..

9. Denunce dei redditi dell’ultimo triennio del marito;

10. Denunce dei redditi dell’ultimo triennio della moglie;

Luogo e data ……………………………………………………………..

Avv. …………. anche per autentica della firma del Sig. ………………

Avv. …………. anche per autentica della firma della Sig.ra …..…….

Seguono le procure rilasciate dalla parti ai propri avvocati.

Vuoi saperne di più sul Diritto di famiglia? Approfondisci l’argomento sul blog o contatta lo studio.

(a cura di Avv. Luca Conti)

Richiedi una consulenza

Compila il modulo seguente per essere ricontatto e ricevere un preventivo su misura per le tue necessità. L’Avv. Luca Conti offre anche patrocinio gratuito a spese dello Stato (P.S.S.) a tutela delle persone meno abbienti.



    Inserisci il codice:
    captcha